La Bellezza della Terra Incantata

Turismo in New Mexico

Il New Mexico rappresenta forse una delle tappe obbligatorie per chi volesse visitare gli Stati Uniti; si tratta di un luogo incantato, pieno di fascino e mistero dove le radici dell'intera a merica sembrano essersi meglio conservate conferendo a questa terra un particolare aspetto.

Navigare Facile

Attraversandoo le grandi distese rocciose, tra alti monti o grandi spazi incontaminati, si avrà la netta sensazione di percorrere un po la storia di questo stato in cui le culture dei nativi americani risultano ancora oggi vive e vegete, e non solo grazie alle riserve ed alle comunità dei nativi, ma anche ai numerosi resti che gli antenati delle odierne generazioni lasciarono incisi indelebilmente sul suolo del Ne Mexico. Questa è forse la forma più pura in cui il passato dello stato è in grado di mostrare; purtroppo, infatti, la modernità ha inquinato anche lo stile di vita e le abitudini degli indiani nativi, così che, nella Rio Grande Valley, la fertile pianura in cui sorgono le riserve indiane, oggi si trovano numerosi negozietti artigianali, di souvenir, erbe, alimenti ed oggettini tipici della tradizione e della cultura indiana, tutti alimentati, naturalmente, dall grande afflusso del turismo.

Food

Un viaggio attraverso il New Mexico, però, può rivelarsi interessante anche dal punto di vista naturalistico: il paesaggio di questo stato è forse uno dei più ricchi, affascinanti e vari mai visti: di grande bellezza le candide neivi dei rilievi più importanti, così come le fertili valli ed i folti boschi lungo il fiume Colorado, anche se, senza ombra di dubbio, a colpire i turisti e l'immaginario collettivo sono le grandi distese rocciose dipinte di rosso, marrone ed arancio ed accarezzate dal sole. Si tratta di aride zone in cui i monti, intagliati dal vento in secoli e secoli, mostrano la propria nuda natura con incantevoli disegni e scenari mozzafiato.

Gli amanti della vita mondana non potranno poi non viistare la capitale: Santa Fé, città eccentrica, tra le più curiose e particolari d'America, che attira sempre più su di sè le attenzioni di artisti ed intellettuali. Oltre ad offrire intrattenimenti di ogni genere, la capitale si presenta poi ottima anche come città da vivere presentando un clima degno dei sui 2.133 metri di altezza: i giorni sono caldi ed accoglienti, mentre le fresche notti consentiranno tranquille uscite tra locali o serene notti lontane dalla calura.